Benvenuti su Associazione Amici Alzheimer

L’associazione crede fortemente nella “diagnosi precoce”, grazie alla collaborazione con un’equipe medica specializzata, ha ideato “progetto prevenzione alzheimer”, offrendo la possibilità di sottoporsi al mini mental examination test (mmse), ovvero uno screening cognitivo utilizzato per la valutazione delle diverse abilità intellettive, un test utile e valutare la presenza di un possibile decadimento cognitivo. Lo screening da solo non può fornire una diagnosi di demenza, ma può aiutare a determinare che tipo di percorso diagnostico andrebbe intrapreso.

Negli anni, l’associazione ha sempre più sviluppato la convinzione che le terapie non farmacologiche (in affiancamento alle terapie mediche), abbiano un’importanza notevole sui malati di alzheimer, tra queste, la stimolazione cognitiva, lo yoga della risata.

AttivaMente è un progetto che nasce per lavorare sulle abilità cognitive residue del malato, un percorso di sedute individuali di stimolazione cognitiva, mirate al rallentamento del decadimento cognitivo. E’un approccio consigliato dalle prime fasi della malattia, e lo si può svolgere sia in associazione che a domicilio.

Grazie alla collaborazione con alcuni centri diurni , siamo riusciti a portare lo Yoga della Risata, un nuovo approccio rivoluzionario e scientificamente provato, in quanto lo Yoga della Risata rinforza il sistema immunitario, aiuta a respirare meglio, a portare molto più ossigeno al nostro cervello e a tutti gli organi, praticare lo Yoga della Risata, significa nutrire il corpo di energie qualitativamente migliori, aiuta a contrastare lo stress, a ricaricarci, a svuotare la mente dai mille pensieri. Abbiamo potuto notare che i pazienti sottoposti alle sedute di Yoga della Risata, erano più ricettivi e positivi.

Assistenza domiciliare, scopri come ti possiamo aiutare

IL 5 PER MILLE LO STRUMENTO
PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT