Benvenuti, mi chiamo Claudia Martucci

Sono il presidente dell’associazione Amici Alzheimer Onlus; sono anche io figlia dell’alzheimer, in quanto mio padre è stato colpito a cinquant’anni da una forma precoce di demenza fronte temporale.

Dopo alcuni anni dall’esordio della sua malattia e dopo essermi resa conto delle notevoli difficoltà nell’affrontare sia psicologicamente che burocraticamente i vari aspetti che ruotano attorno a questa patologia, ho deciso di creare un’associazione che potesse operare come sportello informativo per tutte le persone che necessitassero di informazioni sulla malattia; da qui nasce nel 2011 l’associazione, e grazie alle sinergie nate nel tempo con neurologi, geriatri, psicologi, ci siamo strutturati per poter dare un aiuto più concreto alle famiglie, dando vita a dei progetti a favore dei malati e dei loro familiari.

Ogni giorno incontro famiglie che mi chiedono a che punto è la ricerca, quali sono le novità in campo medico, che tipo di servizi socio assistenziali possono essere attivati, in merito al territorio di appartenenza.

La ricerca purtroppo ancora non è in grado di fornire le giuste risposte, certamente la mission più grande per i caregiver è poter assicurare al proprio caro la giusta assistenza, tutelando la sua dignità.

Esistono centri specializzati dedicati al trattamento dei disturbi cognitivo comportamentali, ed operatori domiciliari in grado di poter gestire il paziente che vive ancora in casa. Come associazione, siamo a disposizione per orientarvi e supportarvi in tutte le fasi della patologia.

Claudia Martucci

Assistenza domiciliare, scopri come ti possiamo aiutare

IL 5 PER MILLE LO STRUMENTO
PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT